Massaggiatrice/tore medicale APF
Applica tecniche manuali e terapie fisiche a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo. Il percorso formativo segue gli standard dell’OdA MM (Organizzazione del mondo del lavoro dei Massaggiatori medicali) e prepara all’Esame professionale federale.
In questa pagina
La formazione
Esiste una modalità che conduce all'ottenimento del attestato professionale federale di Massaggiatrice medicale APF o Massaggiatore medicale.
Formazione a tempo pieno
- In questa modalità la formazione dura 2 anni.
Costi
La tassa scolastica ammonta a CHF 2'620 a semestre.
Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.
I residenti in Svizzera che frequentano corsi di preparazione a un esame federale possono richiedere, tramite la SEFRI, un rimborso pari al 50% dei costi riconosciuti. Per l’Esame professionale federale (APF) l’importo massimo è di CHF 9'500. La richiesta va inoltrata dopo aver sostenuto l’esame, indipendentemente dall’esito.
Iscrizione
Condizioni di ammissione alla formazione
Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo superiore.
Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base di una procedura di selezione che si basa sui risultati ottenuti durante le verifiche attitudinali. Nel caso in cui vi siano dei ritiri nel novero dei candidati ammessi, saranno prese in considerazione le persone che seguono in graduatoria.
Procedura
Le iscrizioni sono aperte da novembre al 31 marzo.
Le candidature pervenute dopo la scadenza possono essere considerate solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.
Il corso viene attivato unicamente con un numero minimo di 10 iscritti.