Corso Base – Tronco comune TC
Il Corso Base è strutturato a moduli e corrisponde nei suoi contenuti al Tronco comune definito dall’Organizzazione del mondo del lavoro Terapia complementare (OmL TC)
In questa pagina
La formazione
Struttura
Il Corso Base si compone di circa 600 ore lezione di presenza sull’arco di tre semestri. Le lezioni si tengono la sera, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, di regola nei giorni di lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì. Sono inoltre previste, da una a due volte al mese, lezioni al venerdì sera (18:00 – 22:00).
Oltre alle ore lezione in presenza sono previste delle ore di studio assistito (lavori individuali, di gruppo, ecc.) e di studio autonomo al fine di raggiungere le 950 ore di studio richieste dall’OmL TC per il riconoscimento del corso.
Calendario
Il corso inizia a settembre, segue il calendario scolastico cantonale e si conclude alla fine di febbraio di due anni dopo circa.
Titolo rilasciato
Al termine del Corso Base, una volta convalidati tutti i singoli moduli, viene rilasciato un certificato che attesta l’acquisizione del Tronco comune che rappresenta una parte della formazione richiesta per l’ottenimento del certificato settoriale dell’OmL TC.
Le persone che intendono svolgere una terapia complementare non regolamentata né dall’OmL TC né dall’Organizzazione del mondo del Lavoro Medicina alternativa (OmL MA), potranno richiedere l’autorizzazione cantonale d’esercizio quale terapista complementare una volta acquisito il Tronco comune.
Per le terapie che fanno parte di una formazione regolamentata da una delle due OmL di cui sopra, è richiesto il Diploma federale per poter ottenere l’autorizzazione d’esercizio nel cantone Ticino.
Sbocchi formativi
Le persone che concludono il Corso Base possono proseguire la loro formazione in una delle terapie complementari.
Naturopatia
Il CPS di Lugano offre un complemento di formazione per le persone che intendono convalidare il modulo M1 previsto dal curricolo per l’ottenimento del diploma federale in Naturopatia.
Aspetti finanziari
La tassa scolastica per il Corso Base ammonta a CHF 5'440 il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.
Sostegno finanziario
I residenti in Svizzera che frequentano corsi di preparazione a un esame federale possono richiedere, tramite la SEFRI, un rimborso pari al 50% dei costi riconosciuti. Per l’Esame professionale superiore (EPS) l’importo massimo è di CHF 10'500. La richiesta va inoltrata dopo aver sostento l’esame, indipendentemente dall’esito.
Condizioni di ammissione al Corso Base
Al Corso base può iscriversi chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso della licenza di scuola media.
Chi intende proseguire la formazione e sostenere l’esame professionale superiore in Terapia complementare o in Naturopatia, deve essere in possesso di un titolo di livello secondario II (AFC triennale, maturità, ecc.) al fine di poter accedere all’Esame professionale superiore.
Quanto alla definizione e all’equivalenza di un titolo di livello secondario II si rimanda alle disposizioni dell’OmL TC per l’Esame professionale superiore in Terapia complementare e alle disposizioni dell’OmL MA per l’Esame professionale superiore in naturopatia.
Le persone in possesso di un titolo di livello terziario nell’ambito sanitario riconosciuto a livello federale e/o intercantonale possono ottenere l’esonero da determinati moduli del Corso Base.
Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte da novembre alla fine di maggio.
Documentazione
- Procedura d'ammissione
- Autocertificazione del casellario giudiziale
- Direttive relative ai diplomi di livello secondario II ed equivalenze
- Direttiva concernente l’equivalenza in materia di titoli di livello secondario II
- Tronc Commun Terapia Complementare
- Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare OmL TC
- Organizzazione del mondo del lavoro Medicina Alternativa OmL MA
- Registro di medicina empirica (RME)