Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Tecnologa/o per dispositivi medici AFC

Lavora in strutture ospedaliere occupandosi del ricondizionamento di strumenti chirurgici e apparecchi diagnostici per prevenire le infezioni

Lavora in strutture ospedaliere occupandosi del ricondizionamento di strumenti chirurgici e apparecchi diagnostici per prevenire le infezioni. Si occupa della gestione, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e manutenzione dei dispositivi, controllando le scorte, smontando, lavando e assemblando gli strumenti, garantendo il corretto funzionamento e documentando i test. Effettua ordinazioni, prepara i dispositivi per il trasporto e smaltisce o ricicla i rifiuti, contribuendo così alla sicurezza nelle cure mediche.

Durata 3 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola medico-tecnica (SMT)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Tecnologa per dispositivi medici o
Tecnologo per dispositivi medici.

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La frequenza scolastica è di 1 giorno alla settimana.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.