Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Tecnica/o di sala operatoria dipl. SSS

Interagisce con le diverse figure professionali del blocco operatorio durante gli interventi chirurgici, occupandosi della strumentazione e delle attività di supporto, assicurando le prestazioni di cura e assistenza ai pazienti

Interagisce con le diverse figure professionali del blocco operatorio durante gli interventi chirurgici, occupandosi della strumentazione e delle attività di supporto, assicurando le prestazioni di cura e assistenza ai pazienti. È responsabile del riapprontamento, della preparazione e della manutenzione di dispositivi medici, dei materiali, delle apparecchiature e degli strumenti usati nel blocco operatorio; è anche responsabile di tutte le misure atte a garantire le norme igieniche, l’asepsi e l’antisepsi.

Durata 3 anni
Modalità A scuola (tempo pieno)
Scuola Scuola specializzata superiore medico-tecnica (SSSMT)
Titolo rilasciato Diploma di scuola specializzata superiore
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento del diploma di scuola specializzata superiore di Tecnica di sala operatoria o Tecnico di sala operatoria.

Formazione a tempo pieno 
  • In questa modalità la formazione dura 3 anni.

Requisiti d’ammissione

Formazione a tempo pieno
  • Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo di studio equivalente o superiore.
    Le persone che non dispongono del titolo di studio sopraindicato possono iscriversi fornendo un dossier di candidatura che comprovi le competenze acquisite mediante l’esperienza lavorativa e la formazione continua.
  • L’ammissione è subordinata allo svolgimento di uno stage in un servizio di attivazione di almeno 2 giorni, prima del colloquio di ammissione e alla redazione di un breve rapporto di stage.
    All’entrata in formazione viene richiesto almeno il livello B2 per la lingua italiana.
  • Le iscrizioni sono aperte da novembre sino al 31 marzo.
    Le candidature pervenute dopo la scadenza possono essere considerate solo subordinatamente alle iscrizioni effettuate nei termini previsti.
  • Il corso viene attivato unicamente con un numero minimo di 10 iscritti.

Continuare la formazione

  • Formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali.
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor.

Costi

Chi sceglie questo percorso formativo può beneficiare dell’assegno di formazione terziaria sociosanitaria, per sostenere i costi della formazione nelle Scuole Specializzate Superiori (SSS) in ambito sociosanitario. L’importo varia in base al reddito e alla situazione economica del richiedente, con l’obiettivo di agevolare l’accesso a queste formazioni. Le richieste vanno presentate annualmente e seguono specifici criteri di ammissibilità stabiliti dal Cantone Ticino.

La tassa scolastica per le persone domiciliate nel Cantone Ticino o nei Cantoni convenzionati ammonta a CHF 800 per semestre. Per le persone domiciliate all’estero, la tassa scolastica ammonta a CHF 2'400 per semestre.

Il costo del materiale didattico è a carico della persona in formazione.

Le persone in formazione ricevono una indennità mensile di:

  • CHF 850  il primo anno di formazione
  • CHF 950 il secondo anno
  • CHF 1'050 il terzo anno