Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Naturopatia – Modulo M1

Il corso M1 – Formazione medica di base corrisponde nei suoi contenuti alle disposizioni dell’Organizzazione del mondo del lavoro Medicina alternativa (OmL MA) per la preparazione all’Esame professionale superiore di Naturopata

Il corso M1 – Formazione medica di base corrisponde nei suoi contenuti alle disposizioni dell’Organizzazione del mondo del lavoro Medicina alternativa (OmL MA) per la preparazione all’Esame professionale superiore di Naturopata ed è accreditato dall’OmL MA. 

La formazione

Struttura

Il corso si compone di 250 ore lezione in presenza distribuite sull’arco di circa 11 mesi che si tengono la sera dalle ore 18:00 alle ore 22:00, di regola due sere alla settimana (lunedì e mercoledì).

La frequenza è obbligatoria.

Calendario

Il corso inizia alla fine di aprile e si conclude nel mese di marzo dell’anno successivo, per permettere ai partecipanti di sostenere l’esame organizzato dall’OmL MA previsto, di regola, nei mesi di marzo e settembre.

Titolo rilasciato

Al termine del Modulo M1 viene rilasciato un attestato di frequenza che serve per l’accesso all’esame organizzato dall’OmL MA.

Aspetti finanziari

La tassa scolastica ammonta a CHF 2'700 a cui si aggiungono CHF 40 di quota per il materiale didattico.

Sostegno finanziario

I residenti in Svizzera che frequentano corsi di preparazione a un esame federale possono richiedere, tramite la SEFRI, un rimborso pari al 50% dei costi riconosciuti. Per l’Esame Professionale Superiore (EPS) l’importo massimo è di CHF 10'500. La richiesta va inoltrata dopo aver sostento l’esame, indipendentemente dall’esito.

Condizioni di ammissione al Modulo M1

Al Modulo M1 – Formazione medica di base si possono iscrivere le persone che:

  • hanno superato l’esame cantonale per l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio quale terapista complementare, 
    oppure
  • hanno ottenuto l’attestato cantonale “Corso Base per Terapista complementare” dopo aver convalidato il Tronco comune,
    oppure
  • sono in possesso di un titolo professionale di livello terziario nell’ambito sanitario riconosciuto a livello federale o intercantonale, che però non permette loro di essere esonerate dal modulo M1 come da disposizioni dell’OmL MA.

Per l’ammissione all’esame professionale superiore in naturopatia è richiesto un titolo di livello secondario II (AFC triennale, maturità, ecc.) o un titolo equivalente.
Quanto alla definizione e all’equivalenza di un titolo di livello secondario II si rimanda alle disposizioni dell’OmL MA.

L’ammissione è decisa dalla Direzione della scuola in base alla documentazione prodotta.
Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione.

Il corso viene svolto unicamente con un numero minimo di 10 partecipanti.

Iscrizione

L’iscrizione è da compilare online inserendo tutti i dati personali richiesti e allegando i documenti richiesti, in particolare l’attestato comprovante quanto acquisito precedentemente nell’ambito professionale e della formazione medica di base (una delle 3 opzioni seguenti).

  • Titolo di livello terziario nell’ambito sanitario riconosciuto a livello federale o intercantonale (nel caso in cui non dia diritto all’esonero dal modulo M1), oppure
  • Conferma del superamento dell’esame cantonale per l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio quale terapista complementare (pagella o autorizzazione cantonale al libero esercizio), oppure
  • Attestato cantonale “Corso Base per Terapista complementare”.