Gli esami federali in Svizzera includono gli esami di professione (APF) e gli esami professionali superiori (EPS), organizzati dalle organizzazioni del mondo del lavoro per rispondere alle esigenze del mercato. Gli esami sono uniformi a livello nazionale e suddivisi in due livelli:
- Esame di professione (APF): Rappresenta la prima tappa di specializzazione dopo l’AFC (attestato federale di capacità). È destinato a chi ha già esperienza nel settore e desidera specializzarsi. Superando l’esame, si ottiene l’attestato professionale federale, che abilita a ruoli di quadro intermedio e permette di assumere compiti con requisiti superiori.
- Esame professionale superiore (EPS): Rappresenta un livello di specializzazione avanzata e, superato l’esame, consente di ottenere un diploma federale (detto anche maestria federale in alcune professioni). Chi possiede il diploma federale è qualificato per dirigere autonomamente un’azienda e può formare apprendisti.
Al Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Lugano vengono offerti due percorsi che portano all'esame professionale per l'ottenimento del diploma federale:
- Massaggiatrice/tore medicale
- Specialista per la promozione dell'attività fisica e della salute
Vi sono inoltre due percorsi, che fanno parte delle formazioni e che portano agli esami professionali superiori in Terapia complementare e Naturopatia:
- Corso Base / Tronco comune TC per Terapista complementare
- Modulo M1 per Naturopata